SETTORI
FARMACEUTICO
ALIMENTARE
IMPIANTI SETTORE FARMACEUTICO
Con il progresso dei trattamenti e delle tecnologie mediche si percepisce la necessità di migliorare la qualità e la tracciabilità dei prodotti farmaceutici. Tra tutti i materiali filtranti il carbone attivo è considerato uno strumento importante nella depurazione dei prodotti intermedi e finali dell’industria farmaceutica e chimica; con la sua capacità di adsorbimento di un’ampia gamma di molecole organiche, dai componenti odorosi alle molecole coloranti, il carbone attivo è spesso usato per la rifinitura finale, eliminando gli ultimi residui di odore e colore.
La nostra gamma di carboni attivi rispetta alti livelli di qualità e sono scelti dai nostri clienti per le loro alte performance: contribuiscono infatti alla depurazione, decolorazione e deodorizzazione dei prodotti chimici industriali, alla depurazione dell’acqua di processo e alla rimozione dei pigmenti.
In termini di igiene e prevenzione nelle strutture ospedaliere è importante rispettare un alto livello di igiene e purificazione dell’aria, dal condizionamento alla filtrazione di sale operatorie e laboratori. Possiamo fornire soluzioni filtranti, come filtri ad alta efficienza o filtri assoluti, in grado di trattenere fino al 99% delle particelle volatili e rispettare pertanto gli standard di qualità dettati dalle norme.
I carboni attivi sono largamente usati anche nell’industria alimentare. Infatti, vengono utilizzati per la decolorazione dei liquidi, la purificazione degli oli destinati al consumo umano e alla deodorizzazione delle molecole, per rendere i prodotti alimentari sicuri, appetibili e più allettanti alla vista.
Nello specifico nel settore del beverage, nell’enologia, nell’oleario e simili, i carboni attivi contribuiscono a rendere il liquido puro (adsorbendo sostanze dannose come gli idrocarburi, i tannini ecc), limpido, ad ampliarne il sapore e a regolarne l’odore, oltre ad aumentarne la conservazione nel tempo e a favorire il mantenimento delle proprietà organolettiche.
Invece negli ambienti di lavoro potenzialmente esplosivi esposti all’emissione di polveri o materiali infiammabili che possono costituire una pericolosa fonte di innesco sono progettati e installati impianti rientranti nella normativa ATEX: per questo siamo specializzati nella progettazione e fornitura dei componenti filtranti come i filtri a manica, in grado di filtrare anche elevate concentrazioni di fumi secchi, polveri molto fini e particelle metalliche, disponibili sia nella versione standard che nella versione ATEX.
CONTATTACI
Compila il form o chiamaci allo 011 922 8447