SETTORI
TRATTAMENTO ACQUA
depurazione
La depurazione e il recupero delle acque sono argomenti rilevanti nel contesto di attenzione e cura dell’ ambiente in cui viviamo. Per questo rivolgiamo il nostro impegno alle aziende che hanno necessità di depurare le proprie acque per poterle riutilizzare all’ interno dei processi in uso, ottimizzandone la produttività e riducendo drasticamente gli sprechi e i costi di esercizio.
I nostri prodotti trovano impiego in tutti i processi di purificazione delle acque di scarico contenenti inquinanti di diversa natura a seconda dei processi di lavorazione.
Nostro punto di forza, il carbone attivo è largamente usato per il trattamento delle acque.
Nello specifico, sempre disponibili presso i nostri magazzini, i carboni attivi granulari sono impiegati per la potabilizzazione delle acque di superficie o di falda, per la declorazione dell’acqua destinata all’uso umano e negli impianti di trattamento delle acque di scarico per la rimozione di sostanze organiche; inoltre, disponiamo a deposito di varie tipologie di carboni attivi in polvere, utilizzati nello stadio finale dei trattamenti degli effluenti industriali con lo scopo di rimuovere le sostanze colorate, i tensioattivi, idrocarburi etc, o usati in combinazione con i processi di biodegradazione: i carboni in polvere vengono dosati nei bacini di areazione, osservando così una netta diminuzione degli inquinanti associata ad un miglioramento della sedimentazione dei fanghi.
Invece nelle aziende dove gli impianti di trattamento delle acque reflue e di prima pioggia sfruttano tecnologie chimiche e fisiche per lo scarico delle acque sviluppiamo formulati speciali (flocculanti, coagulanti, polielettroliti, ecc) personalizzati su misura della richiesta del cliente per garantire la miglior chiarificazione delle acque allungandone significativamente il ciclo di vita e rimuovendo gli inquinanti sotto forma di fanghi ottenendo quindi acqua depurata scaricabile.
IN EVIDENZA
Forte argomento di discussione e problematica attuale sulla contaminazione delle acque sono i Pfas, o Sostanze Perfluoro Alchiliche, utilizzate nell’industria per rendere resistenti ai grassi e all’acqua tessuti, carta, rivestimenti per contenitori di alimenti ma anche per la produzione di pellicole fotografiche, schiume antincendio, detergenti per la casa.
A causa della loro stabilità termica e chimica, che le rendono resistenti ai processi di degradazione esistenti in natura, i Pfas persistono anche negli organismi viventi, compreso l’uomo, dove risultano essere tossici ad alte concentrazioni. Quando queste sostanze entrano nell’ ambiente per contaminazione dell’ acqua si inseriscono nella catena alimentare attraverso il suolo, la vegetazione e le coltivazioni, gli animali e quindi gli alimenti.
Allo stato attuale delle conoscenze, il trattamento più efficace per rimuovere i PFAS dalle acque è la filtrazione su carboni attivi: con un processo chimico-fisico di trasferimento di massa le molecole di contaminanti vengono trattenute sulla superficie porosa del carbone attivo per effetto di legami di natura sia fisica che chimica.
Dopo un’ attenta valutazione con il nostro cliente siamo in grado di fornire il carbone attivo più adatto e ad intervenire nella manutenzione dell’ impianto con i nostri operatori specializzati; disponiamo inoltre di filtri mobili a carboni attivi per il trattamento temporaneo delle acque potabili e industriali.
CONTATTACI
Compila il form o chiamaci allo 011 922 8447